Reverse Engineering

Con il processo di Reverse Engineering (ingegneria inversa) tramite tecnologie hardware (sensori) e software (algoritmi) catturiamo la geometria di un oggetto al fine di ottenere una rappresentazione digitale dello stesso. Operazione che  se effettuata manualmente porterebbe ad un processo laborioso e lunghissimo,  se non addirittura impossibile.
Tramite questo processo un oggetto deteriorato da replicare o un prototipo in cera, plastilina, o altro materiale  realizzato da un designer, uno scultore, un architetto,  risulta molto più facile da gestire dal punto di vista digitale . Quindi che sia un oggetto da replicare, un prototipo da realizzare o parti specifiche di un oggetto da analizzare, l’ingegneria inversa ci viene in aiuto in tanti processi produttivi e/o di analisi.

 

Il processo di reverse engineering

Cosa facciamo

Scansione con  Laser  Scanner

Scansione con tastatore (sonda)   su macchina cnc

Indicazioni per preventivo

Strumentazione utilizzata

Laser  Scanner :

  • 3D Systems sense 3d scanner
     Volume di scansione: Min 0,2 x 0,2 x 0,2 m / Max 3 x 3 x 3m  Distanza lavoro: Min 0,35m / Max 3m .Adatto per il campo artistico, architettonico,edile, artigianato e design. 
  • Scanner 3d -  Scan in A Box
    Risoluzione/Precisione: fino a 0.1% di accuratezza rispetto all’oggetto scansionato .    Densità Mesh: fino a 10 milioni di vertici. Oltre per il  campo artistico, artigianale e design è adatto anche per la scansione di alcuni componenti meccanici

  Tastatore (sonda) utilizzato

  •  Tastatore (Sonda) TP-100
    Sonda a 5 direzioni con punta in rubino da 2 mm.  Utilizzata con Software  Colibri-CNC e una macchina CNC a tre assi comandata dal controller Colibri  permette di acquisire 20.000 punti ora.
    Testata per 10.000.000 punti.

Con il processo di Revers Engineering generiamo file nei seguenti formati :  Stl, dwg , dxf , obj

L'acquisizione dell'oggetto da rilevare tramite laser scanner  verrà effettuata  presso la nostra sede o presso la sede del cliente, nel caso in cui il pezzo può essere inviato presso la nostra sede dopo le opportune rilevazioni vi verrà restituito senza ulteriori spese di spedizione